Dal 1976 il meglio per la tua formazione.

Istituto Tecnico per il Turismo.

La peculiarità del nuovo indirizzo consiste nel coniugare gli aspetti culturali delle materie umanistiche a quelli più specifici delle discipline economico-turistiche. Infatti al ricco bagaglio linguistico, sostenuto dalle moderne tecnologie multimediali e dall'aiuto di docenti madrelingua, si aggiungono materie che forniscono elementi di analisi sul funzionamento del settore dell'imprenditoria, di approccio agli aspetti di marketing e comunicazione ed agli aspetti giuridico-economici.


Il Tecnico nel Turismo ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enoga-stronomico. Integra le competenze dell'ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa.

Opera con professionalità ed autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche

Il Diplomato in Turismo:

  • collaborare nella gestione organizzativa dei servizi secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità;
  • operare con flessibilità in vari contesti sapendo affrontare il cambiamento;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • operare con visione non settoriale e sistemica;
  • comunicare in tre lingue straniere;
  • definire con soggetti pubblici e privati l'immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell'offerta integrata;
  • analizzare le tendenze del mercato e proporre opportune politiche di marketing rispetto a specifiche tipologie di imprese turistiche;
  • avvalersi di tecniche di comunicazione multimediale per la promozione del turismo integrato.